Omaggio a Bruno Munari

“Se volete sapere qualcosa di più sulla bellezza, che cos’è esattamente, consultate una storia dell’arte e vedrete che ogni epoca ha le sue veneri e che queste veneri (o apolli) messi assieme e confrontati, fuori dalle loro epoche, sono una famiglia di mostri. Non è bello quello che è bello, disse il rospo alla rospa, ma è bello quello che piace”.

Contesto

Il progetto si colloca all’interno di un grande giardino delimitato da un recinto a base quadrangolare, in collina, in un tratto della costa sud occidentale della Sicilia. Questa sua collocazione avvia una riflessione sui canoni della costruzione greca. Ne scaturisce uno spunto per una immagine ben precisa dell’abitare contemporaneo. Pochi elementi, messi in relazione tra loro, all’interno di una griglia a base quadrata elevano un volume connotato da una peristasi che circonda lo spazio della casa vera e propria.

Materializzazione e osservazioni sullo spazio

La scelta di due soli materiali diviene un elemento fondamentale per la chiarezza del progetto. La pelle in mattoni del colonnato si integra con le tracce nel sito riconducibili ad interventi passati nella preesistenza, il calcestruzzo a vista dello spazio interno regala una elegante idea di incompletezza. Gli infissi, in ottone, fanno da cornice ad una continua variazione di immagini. Tutte le finestre sono disposte lungo tutti e quattro i lati secondo un ritmo scaturito dalla maglia strutturale e talvolta permettono di visualizzare attraverso il volume il piccolo patio centrale. Le tende, garantiscono a seconda delle esigenze interne la privacy.

Emerge un carattere dell’interno e degli esterni sobrio e non invadente. L’esterno non offre alcun indizio su quello che è il materiale del pavimento, un parquet in legno naturale. Una volta dentro, l’interno rivela una collezione di spazi che ruotano intorno ad una parete attrezzata in legno. Il patio, in ultimo, regala un rapporto più intimo tra la zona pranzo e quella del soggiorno. La pianta è completamente libera e le varie zone della casa sono schermate da pochi elementi di arredo.