Landschool
2303-WOW-IT-2017
Architect: Wow Architettura
Client: Provincia di Rieti
Status: Competition (2017)
Clasification: 1 prize
Location: Rieti, Italy
Coordinates: 42.416055,12.8480371
Climate: Mediterranean, Temperate
Materials: Metal, Glass
Environment: Undefined
Visualizer: Studio
Budget: 4.000.000 €
Scale: 3.200 ㎡ Medium
Ratio: 1.250,00 €/㎡
Types: Education, School

La naturale depressione dell’area di intervento rispetto al contiguo piano di campagna, e la volontà di preservare la percezione di continuità paesaggistica, ha condotto il progetto ad assumere una configurazione planimetrica a duplice livello. Ad elevarsi dal piano stradale è infatti il solo centro civico che assume il ruolo di landmark, di polo di orientamento territoriale immerso in un contesto suburbano a bassa densità insediativa. L’edificio riesce, per tale motivo, a non conformarsi come “barriera visiva” dei livelli prospettici inquadrabili sulla direttrice di osservazione ovestest ed estovest, accompagnando alla permeabilità visuale la penetrabilità del flusso pedonale tra i corpi svettanti del centro civico.

La specificità funzionale dei due piani del complesso scolastico proposto, ricerca una netta distinzione d’utilizzo: il polo didattico ed il centro civico vivono di una autonomia che li svincola da qualsiasi reciproca subordinarietà d’uso. La corte interna – o giardino agricolo – rappresenta il nucleo centripeto dell’interno polo didattico: una pausa verde tra organiche superfici erbose piantumate con essenze arboree e arbustive, si propone come appendice spaziale all’attività pedagogica, accogliendo al suo interno piccole serre agricole destinate alle esercitazioni didattiche.

Team: Maurizio Vellucci, Stefano Balzanetti, Alessandro Di Mario, Marta Spadaro | Collaborator: Davide Pellegrini | Consultant: Angelo Forte | Post date: 01/06/2018 | Views: 4.815