Policentro della Morobbia
0491-AB2-CH-2013
Architect: A+B² architettura
Status: Competition (2013)
Clasification: 4 prize
Visualizer: Studio
Scale: Medium
Types: Administrative center, Institutional

Impostazione urbanistica

L’area di concorso si pone al limite sud-est rispetto al nucleo del paese. Il sedime ha forma regolare a terrazzamenti che degradano a sud, e racchiuso sui tre lati da strade carrabili, mentre a sud-est è delimitato dal bosco. Gli edifici si posizionano in modo compositivo sul sedime, nel rispetto delle proprie funzioni e tipologie, definendo lo spazio libero esterno adibito a piazza, luogo pubblico per eccellenza.

L’accesso principale avviene da Via Campagna attraverso un portale definito dalla composizione di due edifici quali il Municipio, che si pone parallelo alle curve di livello come edificio di testa, e la scuola elementare sovrapposta perpendicolarmente, in modo da rimarcare e rafforzare lo spazio esterno definito dalla facciata della Sala Multiuso e dall’entrata della Scuola Materna a nord-est, mentre verso valle rimane aperta sul paesaggio. Alla quota inferiore del sedime abbiamo collocato i posteggi per le auto e l’entrata dei magazzini comunali.

Scelte architettoniche

Il progetto è composto da vari edifici, ognuno con le proprie funzioni, quali il Municipio, la sala multiuso, la scuola elementare, la scuola materna, il rifugio pubblico di protezione civile, gli spazi per impianti tecnici, da spazi liberi aperti e spazi liberi relazionati ai vari edifici secondo le proprie esigenze funzionali.

I singoli edifici, secondo esigenze e necessità, vengono relazionati tra loro. La scuole elementare ha accesso principale indipendente, internamente collegata con la sala multiuso e la mensa dell’asilo.

La sala multiuso vuole essere un prolungamento della piazza, mantenendo la medesima quota di pavimento. La scuola materna viene posta sul lato esterno del sedime a confine con il bosco, relazionando gli spazi interni tramite una parete vetrata. All’interno della scuola materna abbiamo ricavato un patio per le attività didattiche all’aperto dei bambini. L’edificio del Municipio si sviluppa su due piani, le funzioni amministrative collocate su di un unico piano a livello della piazza, mentre il piano seminterrato viene adibito a magazzino comunale accessibile dai posteggi pubblici.

Scelte costruttive

I muri portanti come pure le solette sono in calcestruzzo. Le pareti esterne degli edifici sono in calcestruzzo a vista, tranne la scuola elementare che è rivestita in listelli di legno. Le pareti divisorie interne sono cartongesso. I pavimenti interni dei vari edifici sono in massello di cemento lisciato o resine colorate. I serramenti dei vari edifici sono in metallo. Le protezioni solari sono garantite da tende verticali in tessuto. L’obiettivo progettuale è anche caratterizzato con la differente scelta di materiali per il rivestimento degli edifici, in modo di rimarcarne la propria specificità.

Scelte strutturali

La struttura portante degli edifici, pareti e solai, è realizzata in calcestruzzo armato. Il pavimento della scuola elementare è sostenuto da due travi longitudinali a parete in calcestruzzo che fungono da parapetti, e da colonne in acciaio che sostengono il solaio di copertura.

Sistemazione aree esterne

La sistemazione esterna degli spazi liberi è principalmente mantenuta a verde, mentre le parti fruibili quali la piazza ed i camminamenti saranno pavimentati con materiali duri quali pietra naturale o calcestruzzo levigato. La pavimentazione dei parcheggi sarà in grigliati di cemento e prato verde.

Co-author: Paolo Andreani | Post date: 23/09/2013 | Views: 4.370