Riedificazione Rifugio Petrarca
2130-GSM-IT-2015
Architect: GSMM Architetti
Client: Provincia autonoma di Bolzano
Status: Competition (2015)
Clasification: Finalist
Location: Moso In Passiria, Italy
Coordinates: 46.835228, 11.170941
Climate: Oceanic / maritime, Temperate
Materials: Wood, Metal
Environment: Mountain
Visualizer: Onirism
Scale: Small
Types: Hotel, Residence, Residential

Il tema del rifugio, inteso come archetipo del riparo, è affrontato con una risposta chiara e semplice nei confronti della natura. La particolare condizione estrema dove è ubicato e la straordinaria qualità del luogo sono i presupposti su cui il progetto si fonda.
La proposta si compone di due elementi: il rifugio, costruito con un sistema modulare prefabbricato, solido ma allo stesso tempo leggero e facilmente trasportabile; e un elemento di protezione a monte verso la traiettoria di scorrimento delle slavine. Questa strategia risponde efficacemente alle esigenze specifiche del luogo coniugando sicurezza e protezione, ma anche trasportabilità e velocità di realizzazione.

Secondo un sistema modulare con struttura principalmente in legno, il programma del rifugio è organizzato in modo chiaro e funzionale. Al piano terra sono collocate le funzioni di ristoro, la cucina, la dispensa, il guardaroba e i servizi connessi alle funzioni più pubbliche. La parte di ristoro è orientata verso la terrazza esterna con vista a sud e a ovest.

Attraverso una scala si accede al primo piano dove sono collocate tutte le stanze da 8, 6 e 4 posti con relativi wc e bagni comuni. Al secondo piano trovano posto le stanze del gestore e del personale, ma anche la stanza da 20 posti, che eventualmente può essere ampliata verso il bivacco invernale anch’esso collocato in questo livello.

Il rifugio esternamente è rivestito in lamiera ondulata in zinco-titanio. Anche nelle aperture sono presenti gli stessi pannelli in lamiera, ma in questo caso microforati. La forma archetipale unita all’utilizzo di questa particolare e resistente lamiera conferisce all’edificio una identità senza tempo e una forte riconoscibilità.

L’elemento / muro di protezione dalle slavine dialoga con l’architettura del rifugio, e allo stesso tempo si rapporta con continuità con il territorio e la sua materia rocciosa. La sua specifica forma permette di resistere e deviare le traiettorie delle slavine analizzate. La realizzazione di questo manufatto prevede l’utilizzo di materiale roccioso presente nel luogo assieme a elementi leganti e strutturali metallici al suo interno.

Competition: Riedificazione Rifugio Petrarca | Team: Balsarini, Gabriele Boretti, Francesca Calvelli, Edoardo Croce, Francesca Orlandi | Consultant: ZH srl (spin off politecnico di milano) | Structural engineer: B&C associati Antonio Capsoni | Post date: 10/01/2018 | Views: 5.791