☉ Parking in Moena is a selected proposal by OlivieriOffice for Comune di Moena designed in 2013. It is located in Moena Italy in a riverside setting. Its scale is large with a surface of 12.701 sqm an estimated budget of 10.168.792 € and a ratio of 801 €/sqm. Key material is concrete. Concepts such as underground organic and transport network are explored. Review the 3 proposals for the same competition.
Moena fa parte del circuito delle Alpine Pearls, 28 localitá di 6 Nazioni diverse (Italia, Germania, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia) il cui punto in comune è la soft mobility “mobilità dolce” , ovvero offrire ai turisti la possibilità di arrivare e muoversi nella località senza l’uso dell’automobile, sfruttando mezzi di trasporto pubblici e altri veicoli ecologici messi a disposizione in loco, tra cui bici, mountain bike, e-bike e veicoli elettrici. L’idea progettuale che sta alla base delle soluzioni proposte per ciascuno dei temi progettuali è quella che il paesaggio deve rimanere il protagonista e che l’architettura si metta in un secondo piano senza provocare frizioni nè cambi di scala.
Il parcheggio che disponde di 246 posti auto si distribuisce in soli 3 piani grazie alla sua forma allungata e curva che si adatta alla curve di strada Cerdanoi ma a un livello inferiore. Questa operazione é possibile grazie all’utilizzo della tipologia di parcheggio lineare che ci permette di disegnare una linea organica e sinuosa che si incastra perfettamente nella sezione tra l’argine del torrente e la sede stradale sino a nascondersi quasi totalmente alla vista. In definitiva l’immagine esteriore del parcheggio si riduce a quella della passerella pedonale coperta da una pergola vegetale. La fusione tra i due temi progettuali riduce al minimo il costo di quest’ultima senza per questo rinunciare a essere un transito accogliente, comodo e di qualitá.